Addetti Lotta Antincendio e Gestione Emergenze

Tutti i datori di lavoro devono organizzare la squadra per gestire possibili situazioni di emergenza. Ciò significa designare, informare, formare e addestrare in modo specifico gli addetti alla lotta e gestione delle emergenze. Il lavoratore che ottiene tale nomina ha diritto per legge ad ottenere gli strumenti necessari a seguire un corso di formazione antincendio. Questo cambia a seconda del livello di rischio presente in azienda( Livello 1 - Livello 2 - Livello 3). L' attestato ha una validità di 5 anni. Dal momento della scadenza e senza un aggiornamento specifico, l'operatore viene dichiarato non operativo. L’obiettivo primario è quello di trasmettere precetti di base sull’incendio e la sua prevenzione, così come la protezione antincendio procedure regolamentari da adottare in caso di pericolo, affiancate da un’esercitazione pratica finale.


FC FORMAZIONE E SICUREZZA

Richiesta informazioni

Contact Us

Addetti alle Attività di Primo Soccorso

L'Addetto al Primo Soccorso può essere definito come il lavoratore preventivamente designato a compiere un insieme di azioni e interventi (pur non avendo qualifica medica) che hanno il fine di preservare la vita dell'infortunato, in attesa dell'arrivo di personale più qualificato. I lavoratori designati devono ricevere un'informazione, formazione e addestramento a seconda del gruppo di appartenenza dell'azienda. Secondo legge, la formazione deve essere organizzata in parte in aula (teoria) e la restante deve essere di natura pratica e saper gestire un'emergenza, chiamare i soccorsi interni ed anche esterni, praticare le azioni volte a mantenere in vita le funzioni primarie del corpo umano, etc. L'attestazione di formazione ha una durata di 3 anni e alla scadenza, gli stessi addetti devono frequentare un corso di aggiornamento per il mantenimento dell'operatività.

FC FORMAZIONE E SICUREZZA

Richiesta informazioni

Contact Us

Uso Dispositivi Protezione Individuale Anticaduta (Dpi 3^ categoria)

Tutti i lavoratori che eseguono le attività di lavoro in altezza e che li espone al rischio di caduta dall'alto devono dotarsi di DPI Anticaduta. Secondo la normativa è obbligatorio la formazione e l'addestramento per utilizzarli in modo corretto e sicuro.

Alla scadenza degli attestati (ogni 5 anni) bisogna partecipare ad un corso di aggiornamento.

Ai sensi del D.Lgs. 81/2008, il datore di lavoro che non rispetta tale obbligo può ricevere pesanti sanzioni. Alle sanzioni amministrative si aggiungono poi quelle penali in caso di infortuni gravi e/o mortali. Inoltre è possibile subire la sospensione immediata dell'attività lavorativa ai sensi dello stesso decreto.

FC FORMAZIONE E SICUREZZA

Richiesta informazioni

Contact Us

Addetti ai Lavori Elettrici (Pes Pav Pei)

Chi esegue Lavori Elettrici deve qualificarsi come Persona Esperta, Persona Avvisata, Persona Informata (PES PAV PEI). La qualifica, , non si acquisisce in modo automatico: è necessario infatti apprendere informazioni, formazione e addestramento e questo è il motivo principale dell'obbligatorietà del corso. Dopo il corso gli Addetti ai Lavori Elettrici vengono qualificati a seconda del loro livello di esperienza e per le specifiche attività che debbono svolgere.  Il nostro corso e' svolto ai sensi della norma CEI 11-27:2021

FC FORMAZIONE E SICUREZZA

Richiesta informazioni

Contact Us

Addetti Spazi Confinati o Sospetti Inquinamento

Tutti i lavoratori che eseguono le attività in spazi confinati o sospetti di inquinamento devono partecipare ad uno specifico corso di formazione. Dopo aver partecipato alla formazione (informazione, formazione e addestramento) il lavoratore può svolgere attività in ambienti definiti spazi confinati (cisterne, pozzi, tombini, ecc ecc) o in ambienti con sospetti di inquinamento.

FC FORMAZIONE E SICUREZZA

Richiesta informazioni

Contact Us

Desideri ulteriori

informazioni?

Share by: