Formazione Dirigenti per la Sicurezza

Lo scopo di questo specifico corso è di fornire l'apprendimento necessario alle persone che rivestono importanti responsabilità in ragione degli incarichi di natura che hanno ricevuto dal datore di lavoro. Queste figure, per legge, ai sensi del testo unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro (81/2008), devono aggiornarsi ogni cinque anni secondo quanto stabilito dall' ASR. I corsi di aggiornamento per dirigenti hanno una durata di almeno 6 ore. In caso di assenza degli aggiornamenti formativi per i dirigenti, sono previste sanzioni sia di carattere amministrativo che di carattere penale.

FC FORMAZIONE E SICUREZZA

Richiesta informazioni

Contact Us

Formazione Preposti Particolare Aggiuntiva

Chi è il preposto in una azienda?

Il preposto per la sicurezza è una persona che svolge le funzioni proprie del “capo”, cioè: sovrintende alle attività lavorative svolte dai lavoratori, garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal dirigente o dal datore di lavoro, controlla la corretta esecuzione delle direttive stesse da parte dei lavoratori.

L'obiettivo di questo corso (definito formazione particolare aggiuntiva per i preposti) è di fornire l'apprendimento obbligatorio ai lavoratori che sono responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, ai capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri, etc.

FC FORMAZIONE E SICUREZZA

Richiesta informazioni

Contact Us

Formazione Rappresentanti Lavoratori Sicurezza (RLS)

L'RLS, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, è il portavoce dei lavoratori che comunica al datore di lavoro le problematiche che possono emergere durante la quotidianità. Il suo ruolo di portavoce è legittimato dal fatto che conosce le normative ed è riconosciuto dai lavoratori come loro rappresentante. I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) per Legge devono formarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008. Il Corso per RLS pari a 32 ore porta a conoscere la normativa di riferimento, ma anche a come comportarsi di fronte agli altri attori della sicurezza. Non è prevista alcuna sanzione in caso di mancata nomina di un RLS in quanto si tratta di un diritto dei lavoratori e non di un obbligo per il datore di lavoro

FC FORMAZIONE E SICUREZZA

Richiesta informazioni

Contact Us

Desideri ulteriori

informazioni?

Share by: